In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, la FISH Lazio promuove gli “Stati Generali della Disabilità” nel Lazio, che si svolgerà venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso la Sala Tevere – Regione Lazio, via Cristoforo Colombo, 212 – Roma.
La Legge Delega in materia di Disabilità (l. 22 dicembre 2021, n. 227) e i relativi decreti attuativi hanno introdotto negli ultimi anni istituti che modificheranno radicalmente l’approccio delle istituzioni e dei servizi nei confronti delle persone con disabilità, attraverso una riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità, la nuova definizione della condizione di disabilità, gli accomodamenti ragionevoli e l’elaborazione del progetto di vita individuale e partecipato, che dovranno essere declinati e applicati nei territori regionali e comunali.
Già nel 2022 la Regione Lazio si è dotata di una Legge Regionale quadro per la promozione dei diritti delle persone con disabilità (L. R. 10/2022), inserendo istituti innovativi nei diversi settori, della Vita Indipendente, della Scuola, del Lavoro e dell’Accessibilità, che dovranno coniugarsi con l’ordinamento nazionale e trovare spazi di personalizzazione, ponendo la persona al centro del sistema degli interventi.
Gli Stati Generali della Disabilità vogliono rappresentare un momento di riflessione e discussione con mondo politico-istituzionale e associativo sullo stato di attuazione delle Politiche in favore delle persone con disabilità nei diversi territori, anche alla luce del nuovo quadro normativo e culturale, nonché propositivo per la definizione delle priorità e degli interventi da realizzare per garantire una reale partecipazione ed inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella vita della Società.
L’evento sarà sottotitolato a cura dell’Associazione FIADDA Roma
E’ possibile registrarsi all’evento scrivendo a segreteria@fishlazio.it