L’associazione Cuore Digitale è promotrice dell’iniziativa “Ce passo o nun ce passo?”, con il supporto tecnologico di Kimap.
Per la prima volta a Roma un tour tecnologico sull’accessibilità: destinazione Giubileo 2025.
Le persone con disabilità motorie percorreranno in carrozzina le strade del centro di Roma per effettuare in tempo reale la mappatura degli itinerari accessibili attraverso l’uso di un’app dotata di intelligenza artificiale. Sabato 13 aprile alle ore 10:30, partenza dalla Basilica di Santa Maria Maggiore fino al Colosseo.
Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa di Cuore Digitale sono: FISH Lazio, AISA Lazio, Roma Open Lab. Con la partecipazione dell’atleta paralimpica Sara Vargetto.
“Ce passo o nun ce passo?” è un’iniziativa organizzata dall’associazione Cuore Digitale che, dal 2015, si occupa di creare impatto sociale promuovendo le tecnologie utili a migliorare la qualità di vita delle persone fragili. Nell’ambito del protocollo di intesa tra l’associazione Cuore Digitale e il partner tecnologico Kimap che ha brevetto italiano, nasce l’intento di favorire il turismo accessibile nella Capitale grazie all’uso di un navigatore che aiuta le persone con limitazioni motorie a percorrere gli itinerari più semplici, in sicurezza e autonomia.
L’app, scaricata e installata sullo smartphone, grazie all’intelligenza artificiale, rileva i dati che raccoglie dagli utilizzatori, mentre sono in movimento con la propria carrozzina, ed elabora in tempo reale le segnalazioni delle barriere architettoniche offrendo l’opportunità di costruire una mappa dei percorsi accessibili.
“Nel tempo ci sono giunte segnalazioni da persone che con la carrozzina riscontrano difficoltà nel muoversi agevolmente e in autonomia per le strade della Capitale, – afferma Gianluca Ricci, presidente dell’associazione Cuore Digitale – abbiamo quindi ritenuto importante effettuare, con l’aiuto della tecnologia, un’analisi dell’accessibilità di un quadrante strategico di Roma percorso quotidianamente da centinaia di turisti e dai tanti pellegrini che in occasione del Giubileo si muoveranno verso i luoghi sacri. Tramite l’applicazione Kimap, premiata nell’ultima edizione del Premio Cuore Digitale, le persone con limitazioni motorie che abbiamo coinvolto in questo tour, effettueranno in tempo reale una mappatura dei percorsi più agevoli. Un contributo informativo prezioso e utile a cui anche l’Amministrazione municipale e comunale potrà attingere per migliorare la mobilità e i servizi del territorio, per rendere Roma sempre più inclusiva.”
“Abbiamo sviluppato la tecnologia Kimap con l’obiettivo di abbattere le barriere informative sull’accessibilità. Oggi Kimap conta oltre un milione di punti di interesse di diverse città italiane con informazioni specifiche sugli itinerari – dichiara Lapo Cecconi, fondatore dell’azienda innovativa Kinoa – e l’iniziativa di Cuore Digitale, che da sempre promuove le tecnologie a servizio di una migliore qualità di vita delle persone fragili, è un’importante opportunità che abbiamo colto per ampliare la quantità di informazioni utili agli utenti della nostra community. La città di Roma non poteva mancare.”
Carlo Rossetti, di AISA Lazio OdV (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) ci tiene a sottolineare l’importanza di eventi come questo: ”Un plauso all’iniziativa, alla quale abbiamo aderito con gioia, perché unisce tecnologie di avanguardia ad un problema ormai medievale, che costringe le persone con disabilità a delle vere e proprie via crucis all’interno della Città Eterna. Daremo il nostro contributo convinto, per facilitare i movimenti anche ai pellegrini con disabilità provenienti da tutto il mondo, anche per il prossimo Giubileo 2025.”
“Da sempre i cittadini sono molto più avanti nella sperimentazione e utilizzo di strumenti innovativi e tecnologici rispetto alle Istituzioni, purtroppo poco reattive di fronte ai cambiamenti, culturali prima di tutto – dichiara Daniele Stavolo, presidente di FISH Lazio Aps (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – La sfida per individuare soluzioni ai problemi di mobilità dei diversi territori non può più attendere, parteciperemo quindi con molto interesse all’iniziativa di Cuore Digitale in programma la mattina del 13 aprile. La prossimità di eventi di rilievo mondiale come il Giubileo 2025 può peraltro rappresentare l’occasione per adottare interventi migliorativi ormai indispensabili, strutturali quindi duraturi, e rendere la Capitale più accogliente e vivibile per tutti.“
“In qualità di Presidente di Roma Open Lab APS, Delegato Nazionale Sociale Ente Proloco Italiane sono onorato di partecipare, sostenere e promuovere questa passeggiata tecnologica a Roma in quanto Roma e ogni città italiana dovrebbe essere attrezzata ad accogliere ed accompagnare la digitalizzazione delle mappature sull’accessibilità universale. Grazie di cuore a Cuore Digitale promotore di questa lodevole iniziativa” Luca Zarfati.
Locandina “Ce passo o nun ce passo” – 13 aprile 2024
Si invita a comunicare la propria partecipazione scrivendo a segreteria@fishlazio.it