LA FISHLAZIO INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE ALLE POLITICHE SOCIALI

 

Incontro conoscitivo con gli Organi Istituzionali.

In data 30 aprile presso la sede della Regione Lazio La FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), insieme alla FAND Lazio (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) ed alla Consulta Regionale per i problemi delle persone disabili e delle loro famiglie ha avuto un incontro conoscitivo con l’Assessore regionale alle Politiche Sociali . Nell’incontro è stata illustrato il ruolo, la composizione e l’attività svolta dalla Federazione. Allo stesso tempo ci si è confrontati sulle iniziative che si intendono intraprendere. L’Assessore Visini ha espresso l’impegno di realizzare in tempi brevi la Legge regionale sui servizi sociali. A tale proposito la FISH Lazio ha fatto presente che detta legge regionale dovrà tenere in debita considerazione le indicazioni provenienti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, recepita come legge  dello Stato (l. 18/2009).

Inoltre la FISH ha chiesto l’adozione dell’Osservatorio regionale sullo stato di attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, utile strumento per fare il punto sulla condizione normativa nel Lazio. Sul piano gestionale la Federazione ha chiesto di essere coinvolta nelle procedure di consultazione per la definizione dei criteri relativi all’utilizzo del Fondo Nazionale per la non autosufficienza, soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia della clausola di rispetto della quota in favore delle persone con disabilità con particolare gravità.

Le organizzazioni hanno offerto la loro disponibilità per un’utile collaborazione. L’Assessore Visini ha assicurato di avere il piacere di avvalersi dell’apporto prezioso delle organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, anche utilizzando lo strumento istituzionale della Consulta.