Servizio Civile Universale FISH Lazio 2021

Servizio Civile Universale – Progetto FISH Lazio

 

La FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) sta cercando ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni da inserire nel progetto di Servizio Civile LIBERI DI VIVERE. Potrai avere l’opportunità di aiutare gli altri e crescere al loro fianco, di essere utile e prepararti al mondo del lavoro.

Dati Progetto:

Nome: LIBERI DI VIVERE
Codice progetto: PTCSU0004720010430NMTX

DURATA: 12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Migliorare la qualità della vita di persone con disabilità complessa e delle loro famiglie residenti nei municipi del Comune di Roma, favorendo percorsi di autonomia, attraverso attività di assistenza e aiuto finalizzate (sostegno scolastico e lavorativo, trasporto e accompagnamento, orientamento sociale e attività di integrazione sociale). Vedi tutti i dettagli del progetto negli allegati in fondo all’articolo.

SEDE DI SVOLGIMENTO:
FISH LAZIO: Via Giuseppe Cerbara, 20 – 00147 – Roma
Codice Sede: 148077

SCADENZA: 8 FEBBRAIO 2021

Il Servizio Civile Universale permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria maturazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri, e un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Ha una durata di 12 mesi con un impegno settimanale di circa 25 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto, e prevede circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto. L’assegno mensile è pari a 439,50 euro al mese e comprende una copertura assicurativa, 20 giorni di permesso oltre a permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, ecc. Il periodo di Servizio Civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche ed è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte.


COME PARTECIPARE

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) – raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone – entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 8 febbraio 2021.


ATTENZIONE: per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito https://www.spid.gov.it/ sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
– I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura
disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Si può fare domanda per un solo progetto ed un’unica sede.

COSA VIENE OFFERTO AGLI OPERATORI DEL SERVIZIO CIVILE

  • circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto;
  • assegno mensile di 439,50 euro al mese
    permessi di assenza proporzionali al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi);
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, ecc.;
  • copertura assicurativa;
  • crediti formativi (se riconosciuti dall’università);
  • attestato di partecipazione al Servizio civile rilasciato dal Dipartimento;
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
  • un periodo di tutoraggio di 22 ore per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

CONTATTI & INFORMAZIONI:
Federazione Italiana Superamento Handicap Lazio
Via Giuseppe Cerbara, 20 – 00147 – Roma.
Sito internet www.quantoseiutile.it 
Mail: segreteria@fishlazio.it
Tel. e Whatsapp: 3938295141

Scheda progetto FISH Lazio

Lettera presentazione

Locandina