Convegno FISH Lazio_Le disabilità in movimento

Convegno “Le disabilità in movimento”. I video

I VIDEO DEL CONVEGNO

Il Convegno “Le disabilità in movimento. Le politiche di inclusione nella Regione Lazio” promosso e organizzato dalla FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per lunedì 6 giugno 2022 presso la Sala Tevere della Regione Lazio ha rappresentato un momento di confronto e dibattito partecipato con le Istituzioni Regionali e Locali, il mondo dell’Associazionismo, del Terzo Settore e delle Organizzazioni Sindacali, durante il quale sono state affrontate tematiche che riguardano la vita quotidiana delle persone con disabilità, quali la carenza o l’assenza di adeguati servizi scolastici, la necessità di basare gli interventi nell’ambito di un progetto individuale, partecipato e personalizzato, la realizzazione di un sistema di servizi sociali intesi come diritti non dipendenti dalle risorse di bilancio disponibili.

 

Introduzione e saluti istituzionali
In questo video viene riportata l’introduzione a cura del presidente FISH Lazio Daniele Stavolo e del presidente FISH Vincenzo Falabella e i saluti istituzionali da parte di:
Devid Porrello (Vicepresidente del Consiglio Regione Lazio), Paolo Ciani (presidente della Commissione Emergenza Covid – 19 del Consiglio Regione Lazio), Francesca Danese (Portavoce Forum Terzo Settore Lazio), Andrea Silvestrini (Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Roma per supporto e controllo di indirizzo politico in materia di politiche sociali e disabilità), Natale Di Cola (Segretario CGIL Lazio).

 

1ª Sessione: L’inclusione scolastica e le Politiche attive per il Lavoro.
In questo video verrà affrontato il tema dell’Inclusione Scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità, anche alla luce del nuovo Regolamento OEPAC approvato da Roma Capitale, e delle criticità per accedere ad un reale e dignitoso posto di lavoro, del riconoscimento della figura del Disability Manager come responsabile dell’inserimento lavorativo.

Il panel ha come moderatrice Stefania Stellino, presidente di ANGSA Lazio, e come relatrici: Eleonora Mattia (Presidente IX Commissione – Lavoro, Formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio – Consiglio Regione Lazio), Carla Consuelo Fermariello (Presidente Commissione XI – Scuola – Roma Capitale), Erica Battaglia (Presidente Commissione VI – Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro – Roma Capitale), Ewa Blasik (CISL Lazio).

 

L’Assessore della Regione Lazio al Lavoro e Nuovi Diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione e Personale Claudio Di Berardino interviene al Convegno sulla richiesta della Federazione di costituzione di un Tavolo di Lavoro istituzionale regionale sul tema dell’Inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

 

2ª Sessione: La Legge quadro regionale la Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità.
In questa sessione viene affrontata una prima analisi della Legge quadro regionale inerente la “Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” (L.R. 10/2022) approvata il 25 maggio 2022 dal Consiglio Regionale, e dei potenziali cambiamenti ed effetti che produrrà sulla vita delle famiglie.

Il panel ha come moderatore Dino Barlaam, presidente dell’Agenzia per la Vita Indipendente di Roma e vicepresidente della FISH Lazio, e come relatori: Valentina Grippo (Consigliera Regione Lazio), Marta Bonafoni (Consigliera Regione Lazio), Fiorella Puglia (CGIL Roma e Lazio), Laura Latini (UIL Lazio), Sandro Compagnoni (Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale).

 

3ª Sessione: Le Politiche territoriali in favore delle persone con disabilità.
In questa sessione si affronta il tema delle politiche territoriali, di come le normative regionali dovranno trovare applicazione a livello locale, delle criticità ancora presenti per arrivare alla personalizzazione degli interventi in favore delle persone con disabilità, anche nell’ottica degli investimenti del PNRR.

Il panel ha come moderatrice Maura Curati, presidente della FISH Latina, e come relatori: Nella Converti (Presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma), Francesca Pierleoni (Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Latina), Anna Vettigli (Legacoopsociali Lazio), Marco Olivieri (A.G.C.I. Lazio) e Luigi Vittorio Berliri (Confcooperative Lazio).

 

4ª Sessione: Le Politiche Sanitarie in favore delle persone con disabilità.
In questa sessione vengono affrontate le problematiche vissute dalle persone con disabilità nell’accesso alle prestazione sanitarie nei diversi regimi assistenziali e presentati il Progetto TOBIA (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali) ed il Servizio “Curare con Cura” operativo nella ASL Roma 2 come realtà da replicare sul territorio regionale.

Il panel ha come moderatrice Loredana Fiorini, presidente della dell’Associazione HERMES, e come relatori: Alessio D’Amato (Assessore alla Salute e Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio), Chiara Colosimo (Consigliera Regione Lazio), Sabino Venezia (Responsabile del servizio “Curare con Cura” – ASL RM2), Stefano Capparucci (Responsabile del Progetto TOBIA – Rete DAMA).