Convegno FISH Lazio. 6 giugno 2022

Le disabilità in movimento  – Convegno 6 giugno 2022

Il Convegno promosso e organizzato dalla FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) “Le disabilità in movimento. Le politiche di inclusione nella Regione Lazio”, che si svolgerà lunedì 6 giugno mattina presso la Sala Tevere della Regione Lazio rappresenterà un momento di confronto e dibattito partecipato, durante il quale verranno affrontate tematiche che riguardano la vita quotidiana delle persone con disabilità, quali la carenza o l’assenza di adeguati servizi scolastici, la necessità di basare gli interventi nell’ambito di un progetto individuale, partecipato e personalizzato, la realizzazione di un sistema di servizi sociali intesi come diritti non dipendenti dalle risorse di bilancio disponibili. Sarà l’opportunità per avviare una analisi della Legge quadro regionale inerente la “Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” approvata la scorsa settimana dal Consiglio Regionale, e dei cambiamenti ed effetti che produrrà sulla vita delle famiglie. Allo stesso tempo sarà affrontato il tema dell’Inclusione Scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità anche alla luce del nuovo Regolamento OEPAC approvato da Roma Capitale, delle criticità per accedere ad un reale e dignitoso posto di lavoro, del riconoscimento della figura del Disability Manager come responsabile dell’inserimento lavorativo. L’evento vuole inoltre mettere in luce le difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie per le persone con disabilità ai Servizi territoriali e ospedalieri.
Un confronto che vedrà esprimere i diversi punti di vista sulla vita quotidiana di questa parte attiva della cittadinanza, con la partecipazione del Terzo Settore, delle Organizzazioni Sindacali, delle diverse figure istituzionali con cui la Federazione dialoga costantemente, per definire insieme gli obiettivi prioritari di questa intensa fase di programmazione e attuazione delle politiche regionali e comunali.

L’evento, che si svolgerà lunedì 6 giugno 2022, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la Sala Tevere – Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212 – Roma, è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare in prima persona al dibattito, previo invio del nominativo alla Segreteria organizzativa della Federazione (segreteria@fishlazio.it), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma del Convegno