Il BENVENUTO DEL PRESIDENTE

LA FISH LAZIO E’ ORA SUL WEB

Un sincero benvenuta/o a tutte le donne e a tutti gli uomini che dedicano qualche minuto del loro tempo ad informarsi e formarsi in materia di disabilità anche attraverso la lettura delle notizie e delle opinioni partendo dal basso, ovvero da coloro che le vivono in prima persona.

La Federazione Superamento Handicap del Lazio attraverso lo strumento del portale intende offrire un ulteriore contributo alla comunicazione sociale aprendo una finestra informativa rivolta principalmente alle questioni che riguardano il rapporto fra la vita delle persone disabili e le loro famiglie, con le amministrazioni locali e con l’ambiente sociale del territorio. Una scommessa che, grazie all’apporto delle organizzazioni aderenti, ci accingiamo ad affrontare consapevoli di quanto sia complesso rappresentare uno spaccato della realtà quotidiana troppo spesso relegata ad un ruolo di denuncia, a causa di un’inadeguata cultura dell’inclusione.

Proprio intorno alla parola “cultura” crediamo di avere la responsabilità di doverci impegnare per dare visibilità positiva all’agire quotidiano di molte donne e uomini, genitori e figli, fratelli e sorelle, che nella loro semplicità offrono un contributo determinante allo sviluppo della cultura dell’accoglienza indispensabile nella società moderna.

Una società che si fonda su una visione positiva della vita non può prescindere dal fornire una visione positiva della persona in quanto protagonista della vita stessa. All’interno di tale prospettiva si inserisce la necessaria capacità dell’ambiente sociale di offrire adeguati supporti e pari opportunità alle tante diversità di cui una comunità territoriale è composta. Le persone disabili e le loro famiglie si sentono parte attiva della comunità e chiedono di vedere riconosciuto il diritto a vivere come tutti gli altri e il dovere di contribuire al benessere collettivo in condizioni di parità.

Nessun vantaggio e nessuna discriminazione, che sono le due facce di una stessa medaglia: la diseguaglianza. Crediamo sia indispensabile che la legislazione territoriale sia sempre più rispettosa delle normative internazionali e nazionali in tema di diritti umani ed in tema di diritti delle persone con disabilità. Le istituzioni pubbliche e private necessitano di un salto di qualità culturale che vada oltre l’assistenzialismo paternalistico, in favore delle pari opportunità, e abbandonino l’ottica dell’integrazione riparatrice per abbracciare l’idea di inclusione pianificata a sistema.

Per raggiungere simili ambiziosi obiettivi riteniamo sia necessario e determinante il ruolo attivo delle persone, la loro capacità di aggregarsi intorno ad obiettivi per il benessere generale delle persone disabili e delle loro famiglie dapprima, e dell’intera comunità immediatamente dopo. In tale direzione il ruolo dell’associazionismo rappresenta un cardine centrale, catalizzatore delle diverse istanze che a sistema si uniscono per il bene comune. A livello locale, comunale, sub-comunale e regionale è necessario che le singole organizzazioni sappiano dialogare, confrontarsi in un ottica di interessi concorrenti, ma mai contrastanti, per arrivare ad ipotizzare soluzioni “inclusive”, cercando di superare la logica “categoriale” che rende felice qualcuno per rendere nel tempo felice nessuno.

Lavorare insieme è un obiettivo fondamentale, il portale cercherà di essere uno strumento che sappia dare voce alle organizzazioni dei territori, sostenendo istanze e promuovendo soluzioni. Una finestra aperta al territorio a cui il territorio potrà rivolgersi.

Il Presidente
Dino Barlaam