Accolte le proposte FISH Lazio.
E’ stata approvata in data 18 luglio dalla Giunta Regione Lazio, su proposta dell’Assessore al Lavoro Lucia Valente, la delibera di attuazione delle linee guida sulla regolamentazione dei tirocini lavorativi.
“Con l’approvazione di questa delibera – dichiara l’assessore Valente – siamo riusciti ad elevare l’indennità di partecipazione ed è nostra intenzione trovare le risorse per sostenere ulteriormente i tirocini a favore dei disabili e dei giovani”.
Alcune importanti novità del provvedimento interessano infatti le persone con disabilità di cui al co. 1 art. 1 l. 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), prevista come tipologia c (tirocini di orientamento e formazione o di inserimento o reinserimento).
In particolare:
-E’stato limitato il periodo di proroga della durata dei tirocini a 36 mesi (24+12), esclusivamente alle persone con disabilità grave ai sensi dell’art. 13 comma 1, lett. a) della legge 68/99. (art. 5.1 lett.c)
-E’ stata prevista la possibilità che la Regione corrisponda un’indennità di partecipazione di importo lordo mensile di 400 euro (300 secondo la normativa nazionale), eventualmente integrabile da parte dei soggetti promotori o ospitanti, anche in favore dei tirocinanti rientranti nelle condizioni individuate all’art. 13, co. 1, lett. a) della l. 68/1999, impegnati in tirocini avviati al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla stessa legge. (art. 13.5)
-E’ stato previsto il rimborso delle spese assicurative e polizza RCT per le persone disabili impegnati in tirocini avviati al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla l. 68/1999. (art. 8.2)
-Prevedere in futuro ulteriori modalità di sostegno per i tirocini in favore di persone disabili.
Soddisfazione per l’obiettivo raggiunto viene espressa dalla FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) che in questa delibera trova accolte le principali proposte avanzate nelle precedenti fasi di consultazione con i preposti organi istituzionali.