Emozionami

EmozionAMI

AL VIA IL SECONDO CONTEST DI AIPD ROMA*

Dopo il successo del contest dell’anno scorso selfiAMOci, l’Aipd sezione di Roma ONLUS propone il nuovo concorso fotografico emozioniAMI, anche quest’anno strettamente connesso al tema del calendario. Fino al 31 gennaio 2018 sarà possibile inviare foto in cui ci sia almeno una persona con sindrome di Down. Il contest darà vita una gallery ricca di emozioni e sentimenti profondi.

L’iniziativa invita a raccontare, nel modo più emozionante possibile, il concetto di amore: l’amore verso un padre, verso una sorella, un fidanzato/a, verso una passione o un animale domestico. Da qui il titolo “emozionAMI” e la sua stretta connessione con il Calendario AIPD Roma 2018 di cui rappresenta un’estensione sui social.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutte le persone con sindrome di Down, ai loro familiari, amici, conoscenti e colleghi di lavoro.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie.

Nell’immagine dovrà essere presente almeno una persona con sindrome di Down.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere potrà avvenire con le seguenti modalità:

  • tramite WhatsApp al numero di telefono della segreteria di AIPD Roma (327 267 3874)
  • per e-mail all’indirizzo di posta info@aipd-roma.it

Ogni opera inviata dovrà essere accompagnata dai seguenti dati:

  • Titolo della foto
  • Nome e cognome della/e persona/e con sindrome di Down raffigurati
  • Autore della fotografia (nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare)

Termine ultimo per l’invio del materiale: 31 gennaio 2018

GIURIA E MODALITÀ DI VOTAZIONE

Le foto ricevute verranno pubblicate tutte nello stesso momento sulla pagina Facebook di AIPD Roma (AipdSezioneDiRomaOnlus) in una apposita fotogallery. Da quel momento i followers della pagina potranno esprimere il proprio gradimento, mettendo un “like” alle foto preferite. Questa “giuria popolare” potrà esprimersi fino al 28 febbraio 2018. A partire dal primo di marzo 2018 una “giuria di qualità, composta da una fotografa professionista, un grafico e un gruppo di persone con sindrome di Down che hanno partecipato ad un progetto di fotografia e critica fotografica, decreterà i vincitori selezionando gli scatti migliori tra i primi 100 scelti dalla giuria popolare.

PREMI

Primo classificato: un carnet di 4 ingressi al Teatro 7 (Roma) per uno spettacolo da utilizzarsi durante la stagione teatrale 2017/2018

Secondo classificato: una gift card Decathlon del valore di 50€

Terzo classificato: un orologio da tavolo

La consegna dei premi avverrà in occasione di un evento istituzionale di AIPD Roma onlus in data da definire.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ’ DELL’AUTORE E FACOLTÀ’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione Italiana Persone Down – sezione di Roma ONLUS comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

 

*Dal sito AIPD Roma ONLUS