Come Aderire

Alla FISH Lazio può aderire qualsiasi organizzazione legalmente costituita che, ai sensi del proprio Statuto, operi, senza fini di lucro, per il superamento dell’handicap, secondo i principi e le finalità di cui all’art. 2 dello Statuto Fish Lazio.

Sono soci della FISH Lazio:

le associazioni regionali territoriali, cioè quelle che hanno sedi operanti in almeno due province o in almeno due città della stessa provincia.

le organizzazioni regionali non territoriali, cioè: le Fondazioni, le Associazioni, o le loro aggregazioni comunque denominate che statutariamente e/o che per prassi documentata svolgano da almeno due anni attività socio-politica o culturale a carattere regionale. A tale scopo le aggregazioni debbono presentare idonea documentazione al Direttivo Regionale per il suo esame;

– aderiscono alla Fish regionale le Federazioni provinciali costituite da almeno 3 tra:

organizzazioni locali, sezioni delle associazioni regionali territoriali e organizzazioni regionali non territoriali che operano anche su un ambito territoriale definito.

Per aderire alla FISH Lazio i soci devono presentare domanda al Consiglio Direttivo Regionale, accludendo:

1) Il nominativo di chi li rappresenta. Il rappresentante rimane tale fino a quando non verrà comunicata  formalmente al Consiglio Direttivo la sua decadenza ed il nome del sostituto.

2) Statuto e Atto Costitutivo;

 

3) Relazione sulle attività svolte relative alle tematiche della disabilità.

4) Copia del verbale della riunione dell’organo statutario che delibera la richiesta di iscrizione ed il nome del rappresentante.

Il Consiglio Direttivo della FISH Lazio esamina la domanda di ammissione, valuta se risponde ai  requisiti statutari, delibera e comunica  l’accoglimento o meno della richiesta entro trenta giorni dalla presentazione.

Entro i quindici giorni successivi alla comunicazione di accoglimento della domanda l’organizzazione è tenuta a versare la quota associativa annuale.

L’elenco con il recapito e il nominativo del presidente e delle organizzazioni socie alla FISH Lazio  deve essere sempre a disposizione di ciascuna organizzazione federata.

 

Per il solo primo triennio di attività seguente all’approvazione del presente Statuto (2012 – 2015):
Possono essere soci della Fish Lazio anche le associazioni legalmente costituite che, ai sensi del proprio statuto, operino, senza fini di lucro, per il superamento dell’handicap e che agiscano su base
territoriale, senza essere connesse ad associazioni di carattere nazionale o regionale,avendo come soci persone fisiche, prevalentemente persone con disabilità e familiari. Queste associazioni, si impegnano, insieme alle associazioni/sezioni cittadine o provinciali di associazioni nazionali aderenti alla Fish, con il supporto degli organi della FISH Lazio a promuovere la formazione di federazioni su base provinciale. In questo senso,  il Consiglio direttivo della Fish Lazio assume come obiettivo di primaria importanza del suo mandato,lo sviluppo e il radicamento della Fish Lazio nell’intero territorio regionale  e, di conseguenz, la costituzione di Fish provinciali  come necessità politica e organizzativa dell’intera Federazione.

SCARICA LO STATUTO FISH LAZIO IN PDF